→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Stato cristiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 711

Brano: [...]ano per don Sturzo un grande equivoco che la polemica di qualche mese dopo sulle organizzazioni giovanili dell’Azione Cattolica (v.) avrebbe reso palese.

« In questa illusione dello Stato cattolico (o cristiano) c’è in fondo una visione inesatta della storia. Questa non è reversibile:

il progresso storico, nonostante le sue involuzioni, va sempre avanti. Ad un'esperienza ne segue un'altra, e ciascuna è quella, nel suo proprio carattere. Lo Stato cristiano confessionale del secolo XX non potrebbe essere né quello corporativo del Medio Evo, né quello confessionale della Riforma e della Controriforma, né l’unione del trono e dell'altare proprio della Restaurazione. Come la Chiesa è rimasta al disopra del liberalismo, del democratismo e del socialismo del secolo XIX, così deve restare al disopra del totalitarismo del secolo XX. Essa non può che trattare con gli stati laici, qua

li che siano, sulla base della morale reli

giosa e del rispetto della personalità umana ». (L. Sturzo, Chiesa e Stato, Bologna 1928, I, p. 296 ss.).

All’estero, St[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 832

Brano: [...]ll’ordine delle idee e delle dottrine quanto nell’ordine della pratica azione » (lettera del 30.5.1929 al cardinale Pietro Gasparri), che don Sturzo, fondatore del Partito Popolare italiano, dal suo esilio di Londra così commenterà questo intendimento: « In quest’illusione dello Stato cattolico c’è in fondo una visione inesatta della storia. Questa non è reversibile: il progresso storico, nonostante le sue involuzioni, va sempre avanti. [...] Lo Stato cristianoconfessionale del secolo XX non potrebbe essere né quello corporativo del Medioevo né quello confessionale della Riforma e della Controriforma, né l’unione del trono con l’altare propria della Restaurazione. Come la Chiesa è rimasta al di sopra del liberalismo, del democrati

832



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 703

Brano: [...]V Congresso del Partito, in un clima di semiclandestinità.

« Qualche cattolico collaborazionista — disse nella relazione introduttiva il segretario politico Alcide De Gasperi — ha tentato in questi giorni di far credere che queste linee teoretiche e pratiche del fascismo rappresentino semplicemente un contrasto coi principi e colla pratica del liberalismo classico [...]. È indiscutibile, invece, che esse contrastano fieramente col concetto di Stato cristiano ».

Il 9.11.1926 il P.P.I., come gli altri partiti antifascisti, fu sciolto d’autorità: dei suoi esponenti più in vista, De Gasperi, accusato di tentato espatrio clandestino e condannato,

703


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato cristiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---cristiana <---cristiano <---fascismo <---fascista <---italiano <---liberalismo <---Alcide De Gasperi <---Azione Cattolica <---De Gasperi <---Pratica <---Santa Sede <---Storia <---d'Italia <---fascisti <---italiana <---Congressi del Partito Popolare <---Congresso di Torino <---Etica <---Filosofia <---Francesco Luigi Ferrari <---Il Partito Popolare <---Il Popolo <---La guerra <---Lo Stato italiano <---Luigi Sturzo <---P.P.I. <---Partito Popolare Italiano <---Pietro Gasparri <---Pio XII <---Religione di Stato <---Santa Maria <---Sistematica <---Stato fascista <---Stefano Jaeini <---V Congresso del Partito <---Vita di Luigi Sturzo <---antifascismo <---antifascista <---antisocialista <---aventiniana <---cattolicesimo <---collaborazionista <---democratismo <---fasciste <---ideologiche <---italiani <---metodologiche <---nazismo <---prefasciste <---risdizionalismo <---siano <---sindacalismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---totalitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL